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Qr code 05 Gen 21

QR code: 7 Esempi di successo da cui imparare

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Il QR code negli ultimi anni è diventato un vero e proprio standard al punto che non è più neanche necessario scaricare una app dedicata; quasi tutti gli smartphone hanno implementato la app fotocamera per il riconoscimento automatico di questo codice.

Ma perché ha avuto questo grande successo, soprattutto nel 2020?
Come utilizzare al meglio tutte le caratteristiche del QR code per avere campagne di web marketing di successo?

Innanzi tutto perché il QR code ha una doppia anima, unisce tecnologia e grafica in modo ideale.
E’ un piccolo quadratino, facile da implementare, economico con un cuore tecnologico.
Inoltre la decodifica avviene mediante cellulari, smartphone e ipad: ovunque e per una fetta amplissima di utenti è semplicissimo utilizzare i servizi, le offerte e i contenuti forniti mediante QR code.


1 - Partiamo dalla grafica per aumentare del  30% la risposta alla call to action


Fino a qualche anno fa, le caratteristiche tecniche che rendevano il QR code un vero e propri ponte tra off line e online, erano il motivo principale del suo utilizzo.


Oggi per fortuna, il QR code può essere personalizzato graficamente in mille modi, mantenendo la precisione per la decodifica.
Non più noiosi quadratino in bianco e nero! Ai fini del marketing vale la pena progettare il QR code con le caratteristiche del marchio e del brand, i risultati delle  nostre statistiche sono sorprendenti. Con una belle grafica, personalizzata, creativa e di impatto si può arrivare al 30% in più di scansione e utilizzo del servizio offerto.


2 - Manifesti in città, un esempio impegnativo ma efficace!


In molte città, sopratutto in Giappone, hanno creato campagne di web marketing di successo utilizzando manifesti enormi con giganteschi QR code. In questo modo anche a distanza è possibile scansionare il QR e salvare il contenuto.

Non sono mai stata in Giappone, inventiamo una versione italiana?



3 - Sai che con un QR code puoi rendere  originali e rinnovare luoghi molto tradizionali?


Tutti i più grandi musei del mondo utilizzano la tecnologia per valorizzare le loro opere e attività artistiche.
Un museo polacco è andato oltre ogni aspettativa utilizzando il QR code. Ha aggiunto una dimensione completamente nuova collegando le opere d'arte  a materiale audio-video dedicato a storie di follia, intrighi, inganni, guerre e molto altro. I brevi filmati sono interpretati da attori e artisti che raccontano con estro, segreti, curiosità e passioni del passato. Grazie alla tecnologia del codice QR,il numero di visitatori è aumentato esponenzialmente e ha permesso di raggiungere nuove tipologie di utenti (soprattutto bambini e giovani), coinvolgendoli in modo diretto e attivo.


4-  Fai divertire i tuoi clienti: trasforma il QR code in un videogioco


Uno spot di una nota campagna di fast food,  ha realizzato un video con un quasi fermo immagine del suo famosissimo panino e il quadratino del QR code che si muove per tutto lo schermo. Chi riesce a inquadrarlo vince un coupon!

Giocate con la versione realizzata da Hotbrain. Abbiamo scelto un bel piatto di pasta fumante... che ci piace di più!


5 - Biglietti di auguri musicali


Ti piacerebbe trasmettere un messaggio musicale ad una persona speciale? Stupiscila con un "mixtape" moderno su una piattaforma di contenuti musicali online.

  1. Crea la tua playlist
  2. Crea il tuo QR code
  3. Invia un biglietto di auguri con il codice QR, la cui scansione porta direttamente al mix

Noi ve lo proponiamo con una playlist free di un cantautore italiano che ci piace molto!




6 - Audiolibri facili ed economici


In alcune biblioteche scolastiche, per supportare la didattica ed incentivare la passione per la lettura di  bambini e ragazzi, sono stati aggiunti scaffali dedicati agli audiolibri. I maestri hanno letto ad alta voce i libri e realizzato file mp3, poi hanno caricato i file e la documentazione su Google drive e infine hanno stampato i codici QR da allegare ai libri. Per gli studenti è sufficiente scansionare i codici QR e ascoltare i libri preferiti! Un modo creativo ed economico per aumentare il numero degli audiolibri nelle biblioteche delle scuole di tutti i gradi!



7 - Promozioni e social


Si possono creare QR code a supporto di pubblicità, attività ed eventi. Ad esempio puoi posizionare all’interno o all’entrata della sede della tua azienda,  un QR che si trasforma in tweet da condividere o post da pubblicare su facebook, in questo modo aumenterai follower e fan sui social.

Se creiamo un bigliettino da visita o una composizione che prevede l’inserimento di profili social, potremo creare dei QR code collegati ai nostri profili.

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