Qr code 05 Gen 21
Le migliori strategie di marketing nell'uso del QR code
Il QR code si è rivelato un potente alleato per sviluppare potenti strategie di web marketing anche in tempi di pandemia: un ottimo esempio di utilizzo della tecnologia per mantenere il distanziamento e la sicurezza sanitaria. Non è un caso che nell'ultimo anno ci sia stata una vera e propria esplosione nell'utilizzo dei QR code.
Come utilizzare il QR code per strategie di web marketing durante il Covid 19
- Indirizzare utenti al proprio profilo LinkedIn o sito web per esigenze lavorative o per fornire servizi "a distanza"
- Promuovere sui canali social nuovi prodotti, inviare tweet per servizi e informazioni specifiche
- Condividere menu digitali di ristoranti, take away, consegne a domicilio
- Invitare gli utenti a scaricare app
- Rimandare gli utenti a schede prodotto, listini prezzi, funzionalità specifiche
- Fornire video didattici, istruzioni per l’uso passo passo, configurazioni stampabili
- Iscrizioni a web binar, eventi, conferenze o classi virtuali
- Inviare biglietti di auguri con rimando a playlist musicali a tema
- Agevolare i clienti creando QR code con posizione geografica del proprio negozio
Scopri alcune campagne di straordinario successo nell'articolo 7 utilizzi creativi del QR code.
QR Code: consigli generali per strategie e campagne di web marketing di successo
Se pensi di utilizzare il QR code per le tue strategie di branding e digital marketing non dimenticare di fare quanto segue:
- Descrivere le istruzioni per l’uso accanto al QR code
- Utilizzare una grafica accattivante
- Testare molto bene la funzionalità
- Ottimizzare i contenuti per mobile
- Posizionare il codice in luoghi frequentati con campo per connessione internet
- Indirizzarlo su una pagina web con un sistema di monitoraggio
- Stampare il QR code con dimensione medio/grande, per una fruizione ottimale
Non dimenticare il target di riferimento
Come
abbiamo visto fino ad ora, i codici QR sono utili, hanno risvolti
pratici molto interessanti e offrono spunti creativi di grande impatto.
In alcune circostanze però possono essere limitativi. Le statistiche ci
dicono che i maggiori fruitori di questa tecnologia sono giovani o
adulti tra i 30 e i 45 anni, che la utilizzano soprattutto in situazioni
di relax e svago. Non tutti sanno utilizzare bene il telefono e molti
possono non averne voglia in determinate situazioni, senza contare che
alcune persone non utilizzano affatto uno smartphone.
Studiare con attenzione il target di riferimento è fondamentale per il successo delle tue campagne di web marketing con QR code.
Possibili limitazioni e problemi potenziali nell'uso del qr code
Infine due parole sulla sicurezza informatica.
L’uso del QR code da parte di spammer e hacker può generare potenziali problemi:
- Potrebbero inviare messaggi e spam a tua insaputa e senza il tuo consenso
- E' possibile utilizzare un QR code per mascherare download di virus e malware
- L’utilizzo di URL abbreviati, non consente di capire dove puntano le UR
Per non incorrere in spiacevoli sitazioni, è sempre meglio controllare cosa viene scaricato sul device utilizzato e verificare le fonti di provenienza.