Digital Marketing 10 Mar 21
Strategie di Content Marketing per lead generation di qualità
Cos'è il content marketing
Il content marketing è un metodo molto efficace per attrarre nuovi clienti e fare lead generation. Sostanzialmente si basa sulla realizzazione di contenuti originali e di qualità (testuali, grafici, multimediali, ecc.) coerenti con il know-how dell’azienda e con gli interessi dell'audience che si desidera coinvolgere.
Come creare una buona strategia di content marketing
Una buona strategia di content marketing deve prevedere e prendere in considerazione vari aspetti: partire dai prodotti non sempre è la soluzione migliore. Meglio realizzare contenuti che analizzino problemi concreti, situazioni vicine a possibili clienti per poi descrizione la soluzione mediante un prodotto o un servizio offerto dall'azienda.
Primi passi nel content marketing: il percorso dell'utente
Trasformare un utente in un cliente appassionato non è cosa facile e le variabili per raggiungere lo scopo sono moltissime. In tutti i casi il content marketing è sicuramente una strategia vincente se si tengono bene a mente gli step che portano un utente ad interessarsi ad un determinato brand o prodotto.
Scopriamo il percorso di un utente tipo
- L'utente ha un problema o una necessità e imposta una ricerca su Google
- Sceglie Il contenuto (es. articolo, infografica, video, ecc. ) in cima ai risultati di ricerca
- L’utente soddisfatto, naviga e cerca ulteriori informazioni relative all'azienda che ha fornito le informazioni
- L’utente prendendo contatto con l’azienda alla ricerca di un prodotto o un servizio (diventa prospect)
- Il nuovo prospect acquista e diventa cliente dell'azienda
Content marketing: l'audience prima di tutto per lead di qualità
Scrivere articoli approfonditi, creare splendide grafiche, girare e montare filmati aziendali sono attività di sicuro successo soprattutto se si conosce il pubblico di riferimento.
Non serve infatti coinvolgere utenti generici, quanto ottenere una bella lista di lead profilate per nicchie di mercato.
Il pubblico di destinazione raggiunto dovrebbe corrispondere con l’idea di partenza ch definiva il nostro cliente ideale. Per questa ragione definire le Buyer Personas è il primo passo, il più importante, per una strategia vincente di content marketing.
Content marketing: come definire le buyer personas
Avere idee chiare sulle buyer personas permette di selezionare target mirati per Adv a pagamento, newsletter periodiche, campagne email e SMS, ecc.
Per questa ragione è indispensabile:
- Scegliere con attenzione gli argomenti e le informazioni da trattare
- Profilare l’audience e creare contenuti personalizzati per ogni cluster di utenti
- Utilizzare un tono di voce adeguato e coerente con il messaggio
- Puntare ad acquisire esclusivamente lead utili al business
- Analizzare i dati per ottimizzare il ROI (Return On Investment) delle attività di Content Marketing
Content marketing e pagine social
Ma come si propagano tutte queste informazioni?
Ovviamente il content marketing ha aspetti molto variegati e vi rientrano tutte le tipologie di contenuti, non solo testuali.
Immagini, video, audio, presentazioni in vari formati possono essere condivisi e diffusi attraverso il sito ma anche attraverso le pagine social di Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube, Pinterest. Per questa ragione è sempre consigliato un approccio multicanale che tenga conto anche delle condivisioni social, delle visualizzazioni multimediali e così via.
Il content marketing con Hotbrain
Gestire il content marketing può risultare una attività estremamente complessa e dispendiosa in termini di tempo ed energie. Non è facile impostare contenuti sul proprio sito internet, video su Youtube, Facebook, Linkedin e allo stesso tempo aprire un tool a parte per scrivere newsletter mirate affini ai contenuti generati per gli altri canali. Come scoprire poi quali contenuti hanno avuto successo? Se utilizziamo strumenti e tools di analisi differenziati, il lavoro che ci aspettà sarà estremamente complicato.
Hotbrain, per semplificare il lavoro di contente marketing, porpone una soluzione totalmente integrata, SEO oriented e multicanale.
Con una unica login e password puoi gestire tutti i contenuti del sito web, condividerli su social networks, Newsletter dinamiche e campagne automatizzate.
Pensa, puoi scrivere un solo articolo e con pochi click in tempo reale sarà alla portata di tutti i tuoi utenti, su tutti i tuoi canali di comunicazione e vendita online!
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